mercoledì 1 agosto 2012

Motown Records


Detroit, città di fabbriche e di macchine, ovvero "Motor Town". Da qui: Motown Records, ovvero l'etichetta discografica fondamentale per la diffusione della musica leggera ma in particolare rimane la più specializzata e l'etichetta più importante per quanto riguarda l' R&b e il Soul.
Quest'etichetta nacque nel 1959 a Detroit, luogo attuale del museo dell'etichetta. Questo il link: http://www.motownmuseum.com


La storia di quest'etichetta è importantissima e vanta decenni di successi internazionali.
Da Detroit, l'etichetta si spostò negli anni '70 a Los Angeles, dove rimase indipendente fino al 1988. Oggigiorno l'etichetta ha la propria sede a NY, ma sottostà all'Universal Music Group, avendo perso la propria autonomia discografica.



Moltissimi gruppi, all'esplosione di successi dell'etichetta, negli anni '60, vennero quindi a far parte del "Motown Sound": un vero e proprio stile di musica soul caratterizzata da tratti in comune: la melodia, il basso la facevano da padrona, insieme ad uno stile unico nel suo genere.
Tra i grandi artisti della Motown possiamo di certo ricordare i Jackson 5, The Commodores, The Temptations, Stevie Wonder, Diana Ross e molti altri.
Potete trovare molto sulla storia di questa eccezionale etichetta musicale, sul sito "storico": http://classic.motown.com/#!all


Se invece siete più interessati ai giorni nostri, ecco qui il link che fa per voi: http://www.motownrecords.com/default.html


Qui sotto vi linko dei pezzi particolarmente importanti e conosciuti che hanno portato la Motown all'apice dei successi grazie ai suoi artisti maggiori. 


Buon ascolto!


















Eleonora

Nessun commento:

Posta un commento