giovedì 3 maggio 2012

Jazz: the best music genre in the world!


La musica in generale è sempre stata un veicolo di ideologie.
Il jazz in particolare, nacque all'inizio del '900. Questa forma musicale invece si presentò come l'incontro tra la cultura europea e quella africana ma oggi è una musica-movimento d'arte internazionale che sorpassa ogni differenza di religione, etnia o razza.
Il jazz rientra nella categoria della "Black Music", e c'è da dire che infatti i migliori jazzisti della storia sono tutti di colore. Sono completamente convinta anzi che solo la Black People riesca effettivamente ad esprimere ciò che sta a fondamento del Jazz, e i sentimenti e la passione che ne scaturiscono. 
Poi ovviamente con il passare del tempo il Jazz è entrato a far parte di diverse culture, ma non si può certo dimenticare come tutto sia partito dagli Stati Uniti e in particolare da New Orleans.
A molti italiani piace raccontare che il Jazz sia nato potenzialmente da Nick (Domenico) La Rocca, ma in realtà la nascita del Jazz data 1905/1906 e porta il nome di Buddy Bolden: egli viene considerato il vero pioniere del Jazz.
Formidabile è come questo genere musicale sia partito da Europei e Africani (soprattutto da questi ultimi) schiavizzati e deportati dall'Africa agli Stati Uniti. Curiosa sembra l'origine del termine (Jass inizialmente); rumore, fracasso o anche "orgia".
In futuro vi parlerò dei due "tipi" di Jazz che io preferisco: lo Swing e il Bebop!!!


Il Jazz incorpora in sè il Gospel, lo Spiritual, il Blues, la Musica classica e il Ragtime.


Vorrei precisare che comunque, anche se il Jazz ha origini sia europee che africane, per la maggior parte sono di quest'ultima nazione.


Come non ricordare solo 3 dei nomi celeberrimi di questo genere musicale?
Il trombettista e cantate Louis Armstrong, e le cantanti Ella Fitzgerald e Billie Holiday. Nomi tra i più rinomati e famosi.



Da ricordare (per sempre da qui in avanti) inoltre una data passata da pochissimi giorni: il 30 Aprile: THE FIRST DAY FOR JAZZ IN THE WORLD IT'S IN ITALY!
Infatti "La Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO celebra la prima “Giornata Internazionale UNESCO del Jazz”, in collaborazione con la Università IULM - Facoltà di Interpretariato - Sede di Roma, la Jando Music e la Fondazione Roma-Arte-Musei".
Per la prima volta al mondo è stata indetta una giornata dedicata a questo fantastico genere musicale, il migliore, a mio avviso!



Vi linko qui sotto tre canzoni (tra le più famose) dei 3 formidabili artisti sopra citati!













Eleonora

Nessun commento:

Posta un commento