lunedì 9 aprile 2012

Bronx & Harlem

New York: Bronx & Harlem. Il primo è uno dei 5 quartieri o boroughts della grande mela, il secondo invece è facente parte di Manhattan.


Nel Bronx si ha la vera e propria nascita del movimento Hip-hop. Ora ci vivono particolarmente portoricani, dominicani e afroamericani ma inizialmente la zona era abitata da molti europei di tutto gli stati e anche molti italiani!


La stessa cosa è accaduta ad Harlem: pensate che quando si stabilirono i primi Olandesi (il nome e la stessa città è stata fondata da loro) era una zona tra le più ricche di tutto lo stato di New York e della stessa Manhattan. Era una zona florida ed assolutamente tranquilla e ottima per lo sviluppo soprattutto per le fattorie e per l'agricoltura.


Le famiglie più abbienti si spostarono tutte verso Harlem e quindi verso il nord di Manhattan.
Dall'inizio del 1900 ci fu un ammassamento di persone di colore in quella zona, e questo spostamento durò circa vent'anni. Harlem quindi diventò la vera patria della comunità afro-americana e ci fu un proliferare di nuova musica Jazz e interi spettacoli destinati alla comunità nera.
Dopo la seconda guerra mondiale però, Harlem fu particolarmente colpita dalla crisi e divenne una zona malfamata e con un tasso di disoccupazione altamente elevato! Harlem fino a poco tempo fa è sempre stato connotato come un quartiere pericoloso e decadente.
Negli ultimi decenni però si sta cercando di dare un nuovo aspetto a questo posto e ultimamente gli appartamenti e le case sono molto quotate.
Come dimenticare però i favolosi anni dell'Apollo Theater in cui personaggi come James Brown facevano i loro migliori concerti? Quanto mi sarebbe piaciuto essere lì!!!
Devo dire che quando sono andata a New York, Harlem mi è sembrata una zona abbastanza abbandonata a sè stessa e malfamata. La povertà è tangibile, soprattutto salendo dalla metropolitana in Times Square dove c'è apparenza, ricchezza, luci, abbondanza di qualsiasi cosa, e scendendo alla fermata di Harlem dopo alcuni minuti di viaggio...è traumatico!Sembra di essere in tutt'altra città, sembra che le persone non possano essere le stesse, eppure è proprio così! Harlem oggi è un'ottimo posto dove andare ad ascoltare messe Gospel oppure dove andare a mercatini Vintage Jazz, dove andare a scovare vinili improbabili ed introvabili! waaaa! peccato che non sono riuscita a trovarli quando ci sono andata io! :( MA MI RIFARòòò!!! :)


Al contrario, non sono potuta andare nel Bronx! Mi hanno detto che ancora adesso è parecchio pericoloso andarci se non vai con gente del posto che ti accompagna!
Se Harlem si può considerare la patria del Jazz, il Bronx è assolutamente la patria dell'Hip-Hop!
Tutte le cose che vi ho raccontato su Kool Herc, Grandmaster, Kurtis e gli altri, sono nate su quelle strade...se ci pensate è incredibile!
DEVO ASSOLUTAMENTE METTERCI PIEDE!
Per fortuna però ho potuto vedere delle foto molto ravvicinate dei miei genitori che sono riusciti ad entrare nel quartiere con un accompagnatore speciale e ho visto delle immagini spettacolari...il bronx è proprio come te lo immagini: super malfamato, povertà dilagante e palazzi decadenti...il tutto però è contornato da Graffiti ovunque, in ogni angolo, su ogni muro. L'Hip-hop si respira dalle sole fotografie, credetemi.


Vi lascio qui sotto alcune foto scattate dai miei genitori ormai 4 anni fa nel Bronx di New York...pur essendo di anni fa rendono parecchio e non credo che le cose siano cambiate più di tanto, forse ci saranno solo graffiti nuovi! Più sotto vi lascio le foto scattate da me ad Harlem due anni fa!


Enjoy!















Capitolo Harlem


Appena scesa dalla metro:



Una strada di Harlem





Due parti più ricche della zona



In gran finale...il mitico Apollo Theater!!!










Eleonora

Nessun commento:

Posta un commento