venerdì 2 marzo 2012

Kurtis Blow

In riferimento al post precedente, ho deciso oggi di parlarvi di Kurtis Blow, sicuramente uno dei pionieri riconosciuti a livello mondiale del movimento hip-hop.
Kurtis è stato attivo fin da subito nella scena, fin dai Block Party di Harlem e del Bronx negli anni '70.
Kurtis passa sicuramente alla storia per aver firmato per primo un contratto con una major: la Mercury. Blow firma con quest'etichetta per l'incisione del disco Christmas Rappin', che venderà ben 400.000 copie! Guardate questo video che ho trovato su You tube di un live proprio fresco fresco di incisione, del gennaio del 1980!






Per quegli anni, fine anni '70, era incredibile che un rapper riuscisse ad ottenere un tale successo con disco!
Dopo pochi mesi è il momento del singolo da disco d'oro: sto parlando di The Breaks! Ebbene si, questo singolo  arriva a ben 500.000 copie vendute!!!






Da qui, la produzione di un intero LP e l'apertura del concerto dei Commodores e di Bob Marley nel settembre del 1980.


Da qui però Kurtis non ottiene altri risultati così avvincenti. Un brano che avrà ancora successo sarà "If I ruled The World" dell'85, e "I'm Chillin" sarà l'ultimo brano di Kurtis che occuperà uno spazio in classifica.






In ogni caso Kurtis, grazie ai suoi grandi successi, è considerato in tutto il mondo una vera e propria leggenda dell'hip-hop, uno dei pionieri e uno dei rapper migliori di sempre!


All' Mc Hip-Hop Contest del 2006 ho avuto la fortuna di vederlo in concerto e direi che è stato assolutamente unico! Mi ricordo che sul palco con lui c'era anche suo figlio: decisamente indimenticabile! 








Nelle foto vediamo Kurtis con il figlio. Nella terza foto si vede anche Kurtis alle prese con un Freeze: Ricordo infatti che Kurtis iniziò la sua carriera come breaker!








Eleonora

Nessun commento:

Posta un commento