mercoledì 18 gennaio 2012

Mc Hip Hop School

Già da 3 anni, ho la fortuna di poter frequentare abitualmente le lezioni di due tra i migliori coreografi e ballerini del mondo: Omid Ighani e Marisa Ragazzo.
Quest'ultima in particolare, è l'unica o comunque una delle poche a fare un dato stile di hip-hop, particolarmente ricercato, raffinato e io lo definirei "di classe".
Marisa è da parecchi anni, anche da prima di frequentare la scuola, una delle persone che più ammiro. E' veramente geniale, e alcuni movimenti, musiche, coreografie, le puoi imparare solo da una mente come la sua.
Lei, non poteva che essere accompagnata da un uomo geniale almeno quanto lei: Omid Ighani, suo marito e soprattutto "collega".
Omid lo definirei genio e sregolatezza. Ma non nel senso di sregolatezza con connotazione negativa! Solo lui riesce a spiegare dei passi (che riesce a fare bene solo lui) e fare delle coreografie che ti lasciano letteralmente a bocca aperta!
E' veramente un'accoppiata vincente quella di Marisa e Omid, che mi ha sempre affascinato dalla prima volta che li ho visti, all'età di 14 anni.
Al tempo insegnavano insieme, mentre ora ognuno fa la propria lezione e il proprio stile.
Anche perchè, parlando di insegnamento, loro due sono proprio agli antipodi: Marisa è iper perfezionista e cura ogni dettaglio, dalla falange della mano al mignolo del piede, mentre Omid lascia di più correre e non si sofferma sui dettagli: per lui l'importante è ballare, lasciarsi andare e almeno provare a fare la coreografia.
Diciamo che sono due opposti ma si completano l'uno con l'altro, perchè nell'hip-hop servono tutte e due le componenti credo: sia la ricerca della perfezione, della sincronia e anche la spontaneità e il vero e proprio ballo appassionato.
Quest'anno, in realtà tra sole 4 lezioni, è ora per me dell'esame finale, che avviene per chi vuole, alla fine dei tre anni. Questo esame serve per diventare a tutti gli effetti insegnante di danza Hip-Hop ed è composto da 3 prove: dovrò insegnare una coreografia, poi occuparmi della parte tecnica e infine imparare in poco tempo, 4/8 che Marisa (sarà lei l'esaminatrice) insegnerà sul posto! Tutto questo avverrà il giorno 20 MAGGIO!!!
Quindi ragazzi dovrete pensarmi e sostenermi! ma tranquilli che vi rimembrerò la data quando ci saremo più vicini! :)
Ora vi linko qua sotto dei video miei di alcune lezioni di Marisa (ovviamente non alla scuola ma al Contest, uno anche estivo!)
Si va in ordine cronologico: dal più vecchio, al più nuovo.
Nel primo, come vi dicevo più sopra, vediamo Marisa e Omid alle prese con una lezione in comune sul palco del Contest del 2007 a Jesolo.
Nel secondo video invece troviamo Marisa in una lezione singola al Contest estivo, sempre a Jesolo del 2008.
Nel terzo poi, la coreografia di Omid del gennaio 2010, sempre al Contest, ma questa volta a Riccione.
Buona visione!



Se siete interessati a vedere altri video di Marisa e Omid o in particolare di Omid e delle sue lezioni, potete andare a visitare il suo canale di YouTube : omidighani.
Oppure, se volete semplicemente saperne di più di questi due favolosi coreografi, potete andare a visitare il loro sito web: yoyomid.com.




Enjoy!




Eleonora

Nessun commento:

Posta un commento