sabato 10 dicembre 2011

Nas - Nasty

Oggi vi linko una canzone di Nas, uno dei rappers più in vista nella scena hip-hop da molti anni (dal 1990). E' la personalità più di spicco del Queensbridge, quartiere di New York che se la batte con il Bronx in quanto a malavita e povertà. Il Queensbridge è nel quartiere del Queens, altamente popolato da afroamericani. La povertà lì dilaga, e le persone che ci abitano non si fanno scrupoli nell'utilizzare armi o altri mezzi brutali per difendersi o semplicemente per sopravvivere. Quando sono stata a New York, nel tragitto dall'aeroporto a Manhattan, sono passata con il taxi a ridosso del Queens e vi devo dire che si coglie solo alla vista la povertà e la semplicità con cui questa gente vive, sebbene a ridosso di una delle città più fantastiche e immense al mondo!
C'erano i parchetti recintati con la rete ormai arrugginita, e dentro dei campi molto amatoriali, dove i giovani giocavano a basket, mentre le ragazze giocavano a saltare la corda. Ho visto vere e proprie scene di video di hip-hop del passato.
Come abitante di questa zona quindi, Nas si è sempre tirato fuori dalla "massa" rispetto agli altri Mc, perchè al contrario delle tematiche che più andavano e vanno di moda tra i rappers, come soldi, vestiti di marca o altro, Nas non ha mai abbandonato nei suoi testi le tematiche sociali e i racconti della propria gente, e anche del proprio quartiere.



Questa canzone ho avuto la fortuna di ballarla con Omid Ighani ad una sua lezione a Padova durante i corsi mensili che faccio. E' nuova nuova, appena uscita, dunque non l'avevo proprio mai sentita. E' stata una lezione delle più entusiasmanti, anche se devo dire che la passione all'Mc Hip-Hop School non manca mai.
Per questo motivo ho deciso di condividere con voi oggi questo pezzo, che in una lezione mi ha fatto sfogare e BALLARE veramente, ed era da tanto che non succedeva così bene!!! E' stato divertente e mi sono sentita proprio parte integrante della musica e dell'hip-hop!!!


Questo è il pezzo:






Buon ascolto e buon fine settimana.






Eleonora

Nessun commento:

Posta un commento