lunedì 5 dicembre 2011

Flashdance, Rocksteady Crew & Universal Zulu Nation

Oggi ho deciso di parlare di molte cose, ma parto da uno dei miei film preferiti in assoluto: Flashdance.


Ragazzi, altro che Step Up!! in questo film si può assaporare tutta la danza in generale: c'è un pizzico di danza classica, mista con la danza moderna, il jazz e l'hip-hop. In particolare c'è la presenza della break-dance, con tutta la Rock Steady Crew e con un  personaggio che ne ha fatto la storia: Mr. Freeze.
Ecco qui una delle scene più belle del film, e che è entrata nella storia dell'hip-hop.




Tutta la Rock Steady comunque è da ricordare: questa crew è stata la pioniera nel mondo di tutti i passi della break attuale.


La crew teneva in sè  tutti i migliori b-boys del Bronx di New York e per iniziare a ballare con loro e quindi iniziare a far parte , bisognava sfidare e battere un componente della Crew , il che risultava praticamente impossibile ai più!


Da qui in avanti la break dance incominciò a svilupparsi: si passò dall'uprock (che simula una lotta tra due persone senza però toccarsi) ad altre forme: nuovi freeze e venne inventato il footwork.

Il b-boying si basa su quei passi. Sicuramente fino al giorno d'oggi ci sono state molte innovazioni, ma le basi rimangono sempre quelle.


Quelle poche scene di break nel film di Flashdance, ebbero un impatto pazzesco sui giovani di tutto il mondo: ed ecco come da questo film si propagò questo stile spettacolare di danza! Ovviamente la break dance non si diffuse solo grazie al film, ma anche da altri video e altre testimonianze che fecero il giro del mondo!


Per concludere, aggiungo che anni dopo, la Rock Steady Crew venne inclusa nella Universal Zulu Nation: un'organizzazione fondata da Afrika Bambaataa: dj che ha fatto la storia per quanto riguarda le radici dell'hip-hop! Bambaataa era il leader, tutti lo seguivano: dove c'era lui, c'era la festa giusta ed il divertimento era assicurato!!!


"Zulu Nation non è una gang. E' un'organizzazione d'individui alla ricerca di successo, pace, conoscenza, comprensione e una vita onesta. I membri Zulu devono cercare un modo per sopravvivere positivamente in questa società. Gli Zulu devono essere civilizzati". Questi sono i Principi dell'Universal Zulu Nation, I e II parte.

La Zulu Nation si fondava su una vera e propria legislazione. Questa può sembrare una cavolata, ma in realtà fu molto importante. Attraverso la Zulu, Bambaataa riuscì a portare il divertimento al periodo post-lotte fra gang, basato su musica e ballo invece che sulla violenza. La controversia tra le varie crew venne assorbita da lotte attraverso i graffiti, la break dance, il rap...e così nacque l'hip-hop!!! Che spettacolo!!!


Vi propongo qui sotto due immagini della Rock Steady dell'epoca ela foto di me con Mr. Wiggles al contest. Quelle qui sotto in bianco e nero sono due foto scattate da Henry Chalfant, fotografo di cui vi parlerò in uno dei prossimi post!






Eccomi qui con Mr. Wiggles, membro storico della Rock Steady, e le mie compagne di danza:








Eleonora

Nessun commento:

Posta un commento