lunedì 26 dicembre 2011

Etta James - Rnb Queen

Colgo l'occasione con l'augurare a tutti voi un buonissimo natale, anche se segnato da un brutto evento nel mondo della musica: Etta James, considerata la pioniera dell'R&b, già ammalata di leucemia da parecchi anni, è stata ricoverata per problemi respiratori in un ospedale della California.


Etta è famosa in tutto il mondo come cantante Jazz, R&b, Gospel e Blues. La sua estensione vocale è ciò che ha fatto di lei una cantante riconosciuta a livello planetario e rientra tra i migliori cantanti blues e perfino rock n' roll. Con la sua voce emoziona chiunque, e riesce a trasmettere moltissime emozioni, dalle più tristi alle più allegre. 


Con la sua canzone "At Last", del 1961 si fa conoscere definitivamente in tutto il mondo.
Sicuramente la riconoscerete:




La James raggiunge un successo tale che nel 2008 le è stato dedicato il film "Cadillac Records", dove vediamo Beyoncè Knowles interpretare la grande cantante!


Ecco qui sotto una delle tante interpretazioni di Beyoncè, in una delle scene tratte dal film:


Purtroppo comunque, sembra che la sua vita sia arrivata a termine: da quanto i giornali americani annunciano, sembra che la James abbia detto poche parole, e i medici pare abbiano riferito che lei sia arrivata al termine della sua malattia e della sua vita.
Una vita costellata sì da molti successi, ma anche da molti problemi. Ultimamente Etta è stata ricoverata più volte per problemi respiratori, ma negli anni precedenti di vita ha combattuto per ben 2 volte con l'obesità e con la dipendenza da Eroina.


Etta James in ogni caso, ha fatto la storia, e ha dato un grandissimo contributo a tutta la Black Music con le sue canzoni, la sua voce e le emozioni che ci ha trasmesso! Per questo dobbiamo solo ringraziarla...







Eleonora

1 commento: