giovedì 1 dicembre 2011

B-boys wanna rock!

Ed eccoci a parlare della quarta ed ultima specialità dell'hip-hop.
Siamo passati (in modo mooolto generale) dal graffiti-writing, al djing , all' mcing...ora ci manca solo il b-boying...ovvero la break-dance.

Insieme alle altre specialità dell'hip-hop la break dance si sviluppa anch'essa nella prima metà degli anni '70.
Si diffonde come conseuenza alle intense e brutali lotte all'interno del bronx di New York. Lotte che avvenivano specialmente tra le varie gang, ed ognuna voleva avere la superiorità rispetto alle altre.

Questo tipo di "lotta" pacifica, la break dance, segnava quindi una svolta.
Ora i movimenti di lotta venivano solo simulati attraverso l'uprock, e ogni persona di ogni gang dava la propria dimostrazione di superiorità rispetto agli altri, inventando sempre passi nuovi, sempre più spettacolari e grandiosi.
Dovevano segnare la netta superiorità tra una gang e l'altra.
Tutti questi passi al giorno d'oggi hanno dei nomi, e sono proprio considerati come facenti parte dello stile della break dance, però è importante sottolineare che questo tipo di danza così potente e agguerrita prende spunto da un sacco di mondi che non hanno nulla a che fare tra di loro: quello africano, quello caraibico, quello del mambo, della salsa, dei balli pre-guerra, dei balli tipicamente Gospel, quello delle arti marziali ed addirittura alcuni dai cartoni animati!!!

Il b-boiyng non aveva dei luoghi predestinati nei quali svolgersi, ma semplicemente questo avveniva.
Succedeva nei parchi, nei giardini delle scuole, nelle strade e naturalmente nelle jam session, di cui vi parlerò dettagliatamente in un'altro post.
La break dance era come il graffiti-writing: un modo per ogni gang di segnare il proprio territorio, era un modo per dimostrare la propria superiorità rispetto a tutti gli altri. Era come la tag del writer, ogni passo era la firma personale di ogni ballerino.



Io trovo affascinante questa danza anche se devo essere sincera, non ci capisco molto! Per ora mi accontento di osservare... :)


Una crew di break dance da ricordare è la Rock Steady Crew...ma per parlarne serve un discorso molto più approfondito quindi andiamo a step...per ora accontentatevi di saperne l'esistenza! :)

Vi propongo qui sotto un'immagine della Rock Steady dell'epoca...(anni '70)...questi ragazzi hanno inventato la gran parte dei passi che i breakers di tutto il mondo ballano da decine di anni!!! se ci pensate è pazzesco...da un gruppetto di persone...all'intero globo! La break ha cambiato e influenzato molte danze, e ha sicuramente cambiato il modo di vedere il ballo in generale!











Eleonora

Nessun commento:

Posta un commento