giovedì 24 novembre 2011

L'Hip Hop e le sue 4 specialità

Prima di approfondire molti aspetti di questa favolosa cultura, ho pensato che fosse meglio chiarire alcune cose fondamentali.

Siccome ho iniziato già a parlare di album e cantanti, di moda ed esperienze personali, è meglio che faccia subito, o mai più, questo post, per fondare delle solide basi su cui poi costruire altri discorsi (in cui darò per scontato quello che sto per dire).

Come forse già sapete, l’hip-hop si divide in 4 categorie: Writing (ve ne ho già parlato nel precedente post Graffiti-Writing), Djing, Mcing e B-Boying.

Approfondirò ognuno degli elementi rimanenti, quindi Djing, Mcing e B-boying nei post successivi.

Prima di intraprendere questo viaggio vorrei però porre una questione sul discorso generale.
Ascoltando l’altro giorno un programma radiofonico di cui più avanti vi parlerò più dettagliatamente, la conduttrice ha esordito dicendo:  cos’è che diversamente da idee politiche, condizioni economiche e religioni ci unisce invece di separarci?





Hip-Hop,
it’s bigger than religion
Hip-Hop
it’s bigger than my niggas
Hip-Hop
it’s bigger than the government





La Badu attraverso il testo di questa canzone “The Healer”, dice di aver girato il mondo e aver visto in tutto il mondo i segni riconoscibili di questa cultura ovunque,
 tra i giovani e non solo. Per moda e non solo.

Oltre a questo l’Hip-Hop è una cultura che unisce, da molti è considerata una forma di aggregazione e spinge gli uomini a trovarsi e a condividere non solo un aspetto della vita, ma moltissimi.

La Badu quindi dice: “l’hip-hop è più importante della religione, del governo e della mia stessa gente”.

Forse esagera, ma come sappiamo questa cultura ha modificato molte cose nelle vite di ognuno di noi: dalla musica, al teatro, alla danza, alla moda, alla poesia e alla letteratura, alla fotografia, alla pittura e al cinema.

Questo movimento è grandioso se ci pensate, ed è considerato uno dei movimenti di più vasta portata degli ultimi tre decenni.

L’Hip-Hop è entrato nelle case di tutti. C’è chi ce l’ha fatto entrare consapevolmente e chi inconsapevolmente. Il fatto e che c’è dappertutto. Chi ad esempio non ha un capo che si ispira alla moda hip hop nell’armadio? Quale vero amante della musica non ha un disco di black music nel proprio mp3 o tra i propri dischi? Chi non ha mai visto ballare un B-Boy o sentito uno scratch su un disco o rappare un Mc o visto dei graffiti su un treno? CHI?!?!

Anche se questa gente non ha niente a che fare con questa cultura, questa è entrata nei meandri più nascosti di tutte le nostre vite, e questo è l’importante!
Quando balliamo abbiamo una grande responsabilità…abbiamo una storia da portare avanti e dobbiamo fare di tutto per tenerne alto il nome…

Per concludere, vi lascio con una canzone sempre della Badu. Anche questa ha un testo splendido e forse musicalmente vi piace di più…
Come avrete capito, amo con tutto il cuore questa donna! La dedico a tutti voi e a questa passione che condividiamo insieme!






Eleonora

Nessun commento:

Posta un commento